Yoga Kids
6-11 anni
Oggi giorno i bambini sono esposti a tantissimi stimoli diversi, anche perché fanno moltissime attività e, di conseguenza, spesso manca loro il tempo di “annoiarsi”.
Ma i momenti di noia sono tali solo in apparenza, perché è proprio attraverso essi che i bambini esprimono la loro creatività più profonda.
La conseguenza di questa sovraesposizione a stimoli di vario tipo li rende stressati e ansiosi, a volte anche aggressivi, e tutto ciò si ripercuote sulla loro capacità di concentrarsi e mantenere l’attenzione. Sono infatti sempre più diffusi bambini con problemi di ansia, paure, disturbi dell’attenzione e di apprendimento.
Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano e armonico tra impegni, divertimento e relax anche nella vita dei più piccoli.
Infatti, con lo Yoga, rispondiamo innanzitutto al bisogno di movimento dei bambini, stimolando la presa di coscienza del proprio corpo, anche in relazione allo spazio, con la conseguente acquisizione di maggior fiducia verso le proprie capacità motorie.
Ma non solo: in generale, la pratica dello Yoga favorisce l’elasticità, la flessibilità, la forza, la coordinazione e l’equilibrio.
Ma i benefici non sono solo fisici perché, sempre grazie allo Yoga, i bambini ritrovano uno stato di calma e relax, attraverso il gioco e l’attività fisica entrano in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo circostante, imparano a gestire le emozioni e a interagire tra di loro con rispetto.
Ma come è strutturata una lezione?
All’interno di una sessione di Yoga sono proposte ai bambini, in un percorso specifico, diversi tipi di attività, alcune più eccitanti e movimentate, alternate ad esercizi di respirazione e rilassamento più tranquilli e a laboratori creativi per la gestione delle emozioni.
Tutte le attività sono sempre svolte con un approccio ludico, ma facendo via via acquisire ai bambini la capacità di raggiungere lo stato di calma in modo più naturale e rapido, anche autonomamente.
Questo stato di calma consente il passaggio da un’attività all’altra in modo fluido e i benefici si riflettono anche nella vita quotidiana.
L’insegnamento dello Yoga avviene anche attraverso il racconto di storie che insegnano una morale, spesso proponendo alcuni “asana” (posture) più semplici, che i bambini imparano a fare giocando insieme all’insegnante.
Inoltre, il racconto delle storie, oltre a catturare l’attenzione dei bambini attraverso l’interesse e la curiosità, aiuta a sviluppare la comprensione orale e a stimolare il processo di memorizzazione, sia della storia stessa che degli asana utilizzati.
Riassumendo, praticare Yoga sin da piccoli è utile per:
-
Migliorare la concentrazione.
-
Stimolare l’equilibrio, la flessibilità e l’elasticità.
-
Favorire la libertà di espressione.
-
Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
-
Crescere giocando.
-
Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
-
Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
-
Ridurre ansia, stress e aggressività.
-
Nutrire l’intelligenza razionale ed emotiva.
-
Stimolare la capacità di apprendimento.