top of page
Aerial Yoga.png

Aerial Yoga

C’è chi pensa che lo l'Aerial Yoga sia solo una delle ultime mode occidentali che ha stravolto una disciplina così antica come lo Yoga. 


In realtà il padre dello Yoga aereo non è altro che il defunto maestro BKS Iyengar, padre di molti props largamente diffusi oggigiorno, quali i mattoncini, le cinture, la sedia e anche le imbracature di inversione un po’ improvvisate.


Nella foto qui sotto, lo possiamo osservare mentre effettua la posizione della ruota su un’altalena fatta di corde e stuoie per rendere il sostegno più confortevole.

​

​

​

​

​

​

                                        

​

​

​

 

 

Negli anni l’altalena è stata modificata fino ad arrivare alle coloratissime, confortevoli e ben più pratiche amache che usiamo oggi.

​

​

​

​

​


​

 

 

La pratica in amaca è molto divertente, ma non solo. Offre la possibilità di fare anche gli asana più complessi che sul tappetino non tutti riescono a fare. Lavorare in sospensione con l’amaca è di grande aiuto nelle aperture e negli allungamenti. Il tessuto è anche un valido sostegno per le posizioni di equilibrio.


Uno dei benefici maggiori nell’utilizzo dell’amaca deriva dalla possibilità per tutti di poter eseguire l’inversione, giovando quindi della decompressione discale (ideale per chi soffre di ernia del disco o protrusioni) e del miglioramento della circolazione sanguigna.

​

​

​

​

​

​

​

​


È una pratica adatta a tutti, anche agli anziani, perché permette di lavorare senza gravare sulle articolazioni.


I benefici di questa pratica sono:

  • Migliorare la salute della schiena attraverso la decompressione discale

  • Migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico.

  • Migliorare il tono muscolare.

  • Migliorare la postura.

  • Allungare la muscolatura.

  • Prevenire lo stress e, di conseguenza, aumentare il senso di benessere.
     

BKS Iyengar
bottom of page